L'OfficinadellaPizza era un laboratorio attivo già nei primi anni del secolo scorso, nel quale si alternarono generazioni di artigiani e garzoni tramandondosi i segreti dell'Arte Bianca. Svolgendo il lavoro di notte, privi di grandi apporti tecnologici, forti solo delle proprie braccia ed abili mani, con grande fatica e passione trasformavano due prodotti naturali: l'acqua e la farina di frumento.

Il loro impegno era di ubbidire alle antiche ricette, i loro risultati sono rintracciabili ancora oggi nella tradizione gastronomica popolare del nostro territorio. Al piano rialzato sorgeva una legnaia, nel punto esatto oggi adibito all'OfficinadellaPizza si trovava un forno di mattoni alimentato a legna. Ad ampiarlo e ad ammodernarlo fu nell'ultimo dopoguerra Achille, detto "Il Mandrugnei", a cui successero tanti altri maestri artieri della pasta fino al 1999.

Oggi il Ristorante Pizzeria OfficinadellaPizza è un locale moderno, completamente climatizzato, con una disponibilità di 120 posti e conosciuto per la cucina tipica piemontese, e per la ricca proposta di pizze con formule d'impasto differenziate. Tra le specialità, oltre alla pasta fritta, i dolci sfornati caldi e al cucchiaio.
Orari di apertura: tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 24.00.




Galleria di immagini

Visita la nostra galleria fotografica, comprendente immagini del locale, delle sue sale e una selezione tratta dall'archivio storico dell'OfficinadellaPizza.

clicca qui per entrare